Nasce il 25 marzo 1962 a Modica (RG)
Il 1984 è l’anno del trasferimento a Milano. A Milano, completa la sua formazione conseguendo prima il diploma del Liceo Artistico e poi quello in pittura All’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 1995 è l’anno della tesi su ”Lo Spirituale Nell’Arte” di Kandinskij, contemporaneamente elabora il video “Giorno e Notte Viaggiando”. Nello stesso anno è selezionato per l’esposizione “Salon dei Salons” dell’Accademia, dove sarà premiato in pittura con l’opera “Croce Cosmica”. Durante gli anni di formazione artistica Franco Fratantonio conosce e frequenta artisti e studiosi di gran rilievo artistico culturale. Questi sono gli anni in cui la ricerca e la sperimentazione determinano una conoscenza maggiore del linguaggio e della tecnica. Tra il 1995 e il 2001, ha il privilegio di lavorare nell’ambito scenografico come tecnico di palcoscenico presso il teatro “Alla Scala” di Milano. L’artista dopo una permanenza a Milano lunga vent’anni, spinto dall’amore che lo lega alla sua Sicilia, ritorna a vivere e a lavorare tra Modica e Sampieri -Scicli. Video, foto e pittura sono i linguaggi con i quali si esprime.
Nella sua lunga esperienza artistica ha esposto in diverse mostre personali e collettive partecipando anche a numerosi eventi culturali in Italia e all’estero.
Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.